ESAMI PER CONCORSI
NELLE FORZE DELL'ORDINE

Presso Biomed Studio è possibile eseguire esami di bioimpedenziometria (BIA) e di forza muscolare (handgrip) richiesti per il superamento dei concorsi delle Forze dell’Ordine. Attualmente queste metodiche sono state introdotte nel nuovo regolamento in materia di ordinamento militare e i loro risultati sono utilizzati nelle fasi di reclutamento del personale delle Forze armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

Handgrip

In base alla tabella per la valutazione dei parametri fisici previsti per l’idoneità alle prove concorsuali sono previsti i seguenti requisiti minimi:
• gli uomini devono avere una % di massa grassa compresa tra il 7 e il 22%, le donne tra il 12 e il 30%;
• la % massa magra (muscolo) deve essere ≥ 40% negli uomini e ≥ 28% nelle donne;
• la forza muscolare (handgrip in Kg) deve essere ≥ 40 kg per gli uomini e ≥ 20 kg per le donne.

Bioimpedenziometria
  Test bioimpedenziometrico (BIA)

Le % di massa grassa e di massa magra sono ricavate da esame bioimpedenziometrico, mentre la forza muscolare (handgrip) è effettuata attraverso dinamometro digitale. Sarà di fondamentale importanza per il candidato al concorso, in fase di preparazione fisica, conoscere lo stato di partenza del proprio fisico e tarare gli allenamenti e l’alimentazione in modo tale da farsi trovare pronto per le prove fisiche concorsuali.

 

 

 

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni clicca QUI