Alimentazione, sport e benessere

L’importanza di una costante attività fisica è ormai un dato inconfutabile, utile ad allontanare il rischio obesità e a prevenire molteplici patologie. Alcuni studi attestano che le persone fisicamente attive hanno un’aspettativa di vita superiore di oltre 6 anni rispetto ai cosiddetti sedentari.
Il ruolo del nutrizionista è fondamentale per lo sportivo: lo aiuta a riconoscere quali sono gli alimenti funzionali alla sua attività e in quali quantità e modalità deve assumerli per poterne trarre tutti i benefici possibili, considerando che svolgere un’attività fisica comporta inevitabilmente un aumento del dispendio energetico.
Esistono differenze nell’alimentazione da seguire, in funzione della tipologia dell’atleta e del tipo di attività che si pratica.

Per gli sportivi, la consulenza nutrizionale e l’elaborazione di un piano alimentare personalizzato può essere finalizzato a:
• un aumento di massa magra/muscolare;
• una diminuzione di massa grassa;
• un mantenimento dello status fisico;
• definizione muscolare.

Nell’alimentazione dello sportivo non esistono alimenti magici o diete particolari che possano migliorare la prestazione atletica, ma sicuramente seguire le “quattro regole d’oro” per l’alimentazione degli sportivi risulta comunque fondamentale:
• Variare i cibi;
• Apportare le sostanze nutrienti ed energetiche fondamentali;
• Rispettare le proporzioni tra carboidrati, grassi e proteine;
• Avere una regolarità nel ritmo dei pasti.

Ovviamente, anche il “quando” è importante: occorre lasciare un congruo periodo di tempo tra il pasto e l’attività sportiva affinché i processi digestivi siano correttamente compiuti e i nutrienti siano diventati disponibili per il nostro organismo. Per questo motivo, nel prescrivere una proposta nutrizionale adatta all’attività fisica si tiene conto delle abitudini alimentari preesistenti, si valutano le esigenze nutrizionali quantitative e qualitative e si considerano i contenuti tecnici e gli orari del programma di allenamento.

Adipometria e Impedenziometria

Per saperne di più

Genetica e Sport

Per saperne di più

Esami per concorsi delle Forze dell'Ordine

Per saperne di più

Convenzioni

Biomed Studio ha attive diverse convenzioni sul territorio con palestre, centri sportivi, società e associazioni sportive in base alle quali offre agli iscritti e ai loro familiari uno sconto del 20% sui servizi elencati nel tariffario.
In alcuni casi e in base alle disponibilità, c’è la possibilità di effettuare analisi biompedenziometriche e adipometriche presso le strutture convenzionate, offrendo in tal modo la massima comodità agli iscritti.
Se sei interessato a stipulare una convenzione con Biomed Studio o vuoi semplicemente sapere se il tuo centro/palestra è convenzionato chiama il n. 334 8202898 o compila il seguente form:

Desideri saperne di più?